Video di Daniele Vicari per il lancio della nuova "500" Fiat


Per il lancio della nuova "500", una piazza italiana (Campo de’ Fiori, a Roma) e il linguaggio del cinema, firmato da Daniele Vicari.


Video di Daniele Vicari per il lancio della nuova
Per raccontare il ruolo centrale che la vecchia 500 ha avuto nel modificare le relazioni tra gli italiani e per farci immaginare come il nuovo modello sia stato concepito come un oggetto capace di creare nuove connessioni e rapporti tra le persone anche per il futuro, Fiat si è affidata anche al linguaggio del cinema e del documentario. Domani, a Torino al Pala Isozaki, in occasione del lancio della nuova 500, lo speech dell’Amministratore delegato di Fiat Auto, Luca De Meo, sarà accompagnato dalle immagini del regista Daniele Vicari, che racconteranno attraverso volti, sguardi, gesti, la giornata - dall’alba a notte - di una piazza italiana, Campo de’ Fiori, a Roma. La piazza, in particolare quella piazza, è stata pensata come metafora delle tante possibili relazioni tra le persone, come luogo della vita e dell’incontro tra passato, presente e futuro.
Il video, prodotto dalla Vivo film di Gregorio Paonessa, è stato girato con quattro telecamere ad alta definizione e sarà proiettato in multiscreen su tre mega schermi da 20 metri di base ciascuno. La fotografia è firmata da Gherardo Gossi e le musiche sono di Alessandro Gwis.
Prosegue così la fortunata collaborazione tra il regista e la casa di produzione romana, dopo il successo del film “Il Mio Paese”, evento speciale nella sezione Orizzonti della scorsa edizione della Mostra del Cinema di Venezia e vincitore del premio David di Donatello come miglior documentario 2006-2007.

03/07/2007