I vincitori della 13° edizione del Mediterraneo Video Festival


I vincitori della 13° edizione del Mediterraneo Video Festival
Premio MVF 2010 Migliore Film
The Curse of Sands (La Maledizione delle Sabbie) di Cristina Bocchialini ed Ayman El Gazwy
Motivazione: Ad oltre mezzo secolo dalla battaglia di El Alamein, gli ordigni esplosivi seminati dagli eserciti europei continuano a mietere vittime tra i civili. Una denuncia intensa e coinvolgente della follia della guerra nata dall’incontro tra la cultura araba e quella occidentale rappresentate dai due autori.

Menzioni Speciali
Campania Burning di Andrea D’Ambrosio e Maurizio Cartolano
Motivazione: Un lavoro di documentazione e denuncia delle drammatiche condizioni di vita degli immigrati, che ricorda, al contempo, il recente passato dello sfruttamento della manodopera italiana nelle campagne. Il documentario stimola una riflessione e una presa di coscienza sulla ormai irreversibile realtà multietnica del nostro paese.
Cargo di Vincenzo Mineo
Motivazione: Un affresco di un viaggio in mare, di una realtà lavorativa poco conosciuta, raccontato con sensibilità e con una cura fotografica emozionante.
Les Fleures à la Fenêtre di Giovanni Princigalli (Canada)
Motivazione: Con creatività e ironia, racconta come Internet rappresenti al contempo, per alcune donne africane, il sogno del principe azzurro nelle vesti dell’uomo occidentale e la scoperta della sua illusorietà. Una consapevolezza che stimola a cercare di cambiare la propria condizione attraverso la valorizzazione delle proprie qualità.

28/09/2010, 11:36

Simone Pinchiorri