Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"Probabilmente"; cinque ragazzi in cerca di un sogno


"Probabilmente", opera prima di Nello Ferrara, prodotto dalla Bellosguardo Film di Simone Paci e distribuito in home video dalla Cecchi Gori, narra la storia di un gruppo di ragazzi che in un momento di sbandamento e di difficoltà si ritrovano per raggiungere il loro sono adolescenziale di aprire un locale di musica e cultura.


Ha degli spunti interessanti l'opera prima di Nello Ferrara dal titolo "Probabilmente". Il film narra la storia di cinque ragazzi di Prato, Sandro (Mirko Cardinale), Tommi (Emiliano Minutelli), Marco (Daniele Favilli), Piero (Roberto Rustioni) e Flavio (Andrea Bacci), ormai adulti, che per varie peripezie della vita si trovano ad affrontare un momento difficile e di sbandamento. Il gruppo di compagni è anche una rock-bend in declino, con il sogno adolescenziale di aprire un locale dove poter dare spazio alla cultura di ogni genere. Questo obiettivo verrà perseguito dai cinque solo dopo aver toccato il fondo del barile, solo dopo che la vita li ha portati a riunirsi come un tempo per quel "sogno".

Il film di Nello Ferrara ha una narrazione scorrevole ed a tratti riesce a divertire il pubblico con dei dialoghi "comici" ma mai banali. Si nota fin dall'avvio del film una telecamera "sporca" e dei mezzi un po' antiquanti di produzione, visto che lapellicola è rimasta in "cantina" per vari anni prima di essere terminata dalla Bellosguardo Film di Simone Paci, seconda opera lanciata dalla neo-casa di produzione pratese dopo "Cenci in Cina".

"Probabilmente" è distribuito direttamente nelle versione DVD dalla Cecchi Gori Home Video, saltando il classico "step" iniziale della sala cinematografica.

03/09/2010, 17:42

Simone Pinchiorri