Fare Cinema
banner430X45

Chiara Mastroianni premiata con l’excellent award


Chiara Mastroianni premiata con l’excellent award
Questa sera in Piazza Grande sarà premiata Chiara Mastroianni con l’excellent award, premio prestigioso alla carriera. Da sottolineare che è la prima donna a ricevere questo premio.
Alla conferenza stampa di oggi, anche se dichiara che “è il primo premio che ricevo ed è la prima volta che parlo in pubblico” non mi è sembrata emozionata. Forse non molto conosciuta in Italia, Chiara Mastroianni è una delle migliori attrici della sua generazione che ha ereditato la bellezza ed il talento dei suoi genitori (Catherine Deneuve e Marcello Mastroianni). E’ una vera emozione vederla, ha lo sguardo ed i lineamenti di suo padre.
Ho scelto veramente ed in modo personale il cinema. E’ stato un mio grande desiderio fin da piccola e non necessariamente fare l’attrice. ma far parte di quel mondo fantastico” risponde alla domanda del direttore artistico Olivier Père sulle motivazioni della sua scelta.
Mia madre era nettamente contraria e molto ansiosa che prendessi la via del cinema, mentre mio padre è riuscito a darmi consigli preziosi senza lasciarsi prendere emotivamente. Così mi sono convinta ed ho avuto quell’impulso che mi ha fatto convincere che il cinema sarebbe stata la mia strada. Ho comunque avuto un’infanzia serena e normale, senza influssi da ‘dolce vita’”.
E continua “Considero il cinema una trasgressione molto eccitante con la presenza di una libertà assoluta di espressione. E’ geniale anche se a volte può sembrare banale e infantile, ed è questo che mi ha contaminato. Il cinema è la mia casa”.
Sollecitata dalle molte domande sui genitori risponde “rivedo spesso i film di mio padre e non mi dà fastidio, anzi. Li adoro e riesco a rivedere Marcello non solo come mio padre ma come attore, e questa è una cosa straordinaria per me. E’ un po’ quello che faccio con i film che ho fatto, riesco a guardarli come spettatrice, senza farmi prendere dall’ansia o dai commenti e giudizi personali che sono i più pericolosi”.
Alla domanda su come mai nessun regista italiano l’abbia chiamata risponde in modo sereno e semplice che “abitando in Francia non è facile incrociarsi con i bravi registi italiani. Ci sono stati dei contatti recentemente e non è detto che possa girare prossimamente qualche film diretta da un cineasta italiano”.
Ringrazia alla fine con un splendido sorriso Locarno che le ha assegnato questo premio, ad un’attrice che forse in Italia non conosciamo bene ma che, specialmente in Francia, ha conquistato la critica ed il pubblico per la sua bellezza e per la sua capacità di calarsi in differenti personaggi.

06/08/2010, 18:00

Luca Corbellini