Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Balena di Rossellini" alle Giornate degli Autori 2010


Uno dei più suggestivi sogni di Roberto Rossellini, un progetto esemplare nel suo percorso d’autore, verrà svelato alla Mostra di Venezia nel corso delle prossime Giornate degli Autori, promosse insieme da ANAC e 100AUTORI, grazie alla collaborazione con la Roma-Lazio Film Commission e al lavoro di Claudio Bondì, affezionato collaboratore del grande maestro. Si tratta del film-documento “La Balena di Rossellini”, diretto da Claudio Bondì, all’epoca suo giovanissimo allievo e, successivamente, suo aiuto regista, che verrà proiettato in prima assoluta nello “spazio aperto” della Villa degli Autori all’interno di una giornata dedicata all’attività della Roma-Lazio Film Commission a favore del miglior cinema italiano.

Il film ideato (e mai realizzato) da Rossellini prese forma nei suoi appunti dopo un viaggio in Cile nel maggio del 1971, viaggio intrapreso per realizzare un’intervista-ritratto di Salvador Allende, poi effettivamente compiuta dal regista di “Roma città aperta”. Rossellini, tornato da Santiago, legge su un quotidiano la notizia di una balena arenata sulla costa del Pacifico nei pressi di un villaggio poverissimo abitato da pescatori. Da questo semplice fatto di cronaca, nasce il soggetto per un apologo sulla ricchezza e sulla povertà. Nel documentario Bondì ripercorre questo episodio attraverso le testimonianze e i ricordi di Renzo Rossellini, Emidio Greco, Adriano Aprà, Enrico Ghezzi, Franco Ferrarotti e la voce di Salvador Allende. Il racconto del soggetto ideato da Rossellini, è messo in scena con l’interpretazione di Roberto Herlitzka.

Il documentario è stato prodotto da Alessandro Bonifazi e Bruno Tribbioli per la Blue Film con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in collaborazione con ROSSELLINI Film & Tv, con il supporto di Roma Lazio Film Commission e il patrocinio dell’Ambasciata del Cile in Italia.
Questa iniziativa, che vede operare congiuntamente le Giornate degli Autori e la Roma-Lazio Film Commission si inserisce nell’ambito di una serie di incontri e giornate a tema che la Villa degli Autori mette a disposizione delle maggiori film commission italiane per suscitare un confronto-bilancio sulle iniziative locali a vantaggio del nostro cinema in un momento di generale difficoltà economica e produttiva. Tra le film commission che saranno presenti a Venezia alla Villa degli Autori: oltre alla Roma Lazio Film Commission, Cinesicilia, Puglia, Sardegna, Torino-Piemonte, Toscana.

I documentari e i film della realtà selezionati dalle Giornate degli Autori partecipano al progetto “Cinema.doc” organizzato da Officine mentre un programma di attività permanente ad essi collegato verrà sviluppato nei prossimi mesi anche con il Nuovo Cinema Aquila di Roma.

02/08/2010, 13:04