Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

I vincitori del Festival Euganea Movie Movement 2010


I vincitori del Festival Euganea Movie Movement 2010
PREMIO MIGLIOR CORTO ITALIANO
Habibi di Davide Del Degan (Italia/Libano 2009)
Motivazione: Per la qualità della regia che ha saputo raccontare un soggetto con un forte potenziale drammatico con essenzialità ed equilibrio, riuscendo a rappresentare un sogno di libertà racchiuso in un destino segnato ma non scontato.

PREMIO MIGLIOR CORTO STRANIERO
8 et des poussieres di Laurent Teyssier (Francia 2009)
Motivazione: Per la tenuta registica, il ritmo e l'intensità narrativa, supportata con maestria dall'interpretazione degli attori.

PREMIO MIGLIOR ANIMAZIONE
Giallo a Milano di Sergio Basso (Italia 2009)
Motivazione: Giallo a Milano rappresenta un esempio perfetto di come l’animazione possa essere un mezzo espressivo declinabile secondo generi differenti. Affronta in maniera eccellente una tematica che avrebbe potuto scadere facilmente nella banalità e nella retorica; la tecnica di animazione, la regia e la narrazione ne fanno invece uno splendido documento che riporta uno spaccato di realtà dato spesso per scontato. Inoltre, il film, sempre piacevole alla visione, si avvale con armonia ed equilibrio di differenti tecniche ed è reso ancora più interessante da espedienti stilistici particolari, come il ricorso all'iconografia della Cina antica che accompagna il protagonista nella nuova avventura italiana.

MENZIONE SPECIALE ANIMAZIONE
Mobile di Sergio Basso (Germania 2010)
Motivazione: Mobile è caratterizzato da un'animazione fluida e dinamica degna dei migliori studi di produzione. La personalizzazione dei character e la loro espressività ne fanno uno short buffo ma allo stesso tempo molto dolce. L'ambiente impalpabile e le luci diffuse ne accentuano certamente il carattere fiabesco.

PREMIO MIGLIOR DOCUMENTARIO
Valentina Postika in Attesa di Partire di Caterina Carone (Italia 2009)
Motivazione: Per la raffinata composizione filmica, capace di elaborare poeticamente la convivenza tra il glorioso passato di un ex partigiano e la prospettiva di un futuro ordinario della sua badante.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA DOCUMENTARIO
Corde di Marcello Sannino (Italia 2009)
Motivazione: Per la capacità di attraversare i grandi misteri della vita attraverso la storia di un pugile dai modi delicati e gentili, in un Italia ancora capace di resistere al degrado.

MENZIONE SPECIALE DOCUMENTARIO
One day after the tenth day di Narges Abyar (Iran 2008)
Motivazione: Per l’equilibrio formale con cui riesce ad evocare tutte le solitudini del mondo attraverso la mesta parabola di un anziano cammelliere iraniano.
The death of the gazelle di Jeremie Reichenbach (Francia 2009)
Motivazione: Per il metafisico rigore con cui introduce lo spettatore nella sospesa quotidianità di un gruppo di ribelli armati, riuscendo a sorprenderlo in un finale dall’alto valore simbolico.

PREMIO PARCO COLLI EUGANEI
Gente d'Alpe di Sandro Nardi, Giovanna Poldi Allai, Filippo Lilloni (Italia 2009)

PREMIO CINEMAMBULANTE
Arsy-versy di Miro Remo (Slovacchia 2009)

PREMIO VENETO MOVIE MOVEMENT
Possibili rapporti. Due poeti, due voci di Nelo Risi (Italia 2008)

26/07/2010, 08:30

Simone Pinchiorri