Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

I vincitori della 28° edizione del Bergamo Film Meeting


I vincitori della 28° edizione del Bergamo Film Meeting
Una scena del film vincitore "Thomas" di Miika Soini
PRIMO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
Thomas di Miika Soini (Finlandia 2008, 73') con Lasse Pöysti, Mauri Heikkilä e Visa Koiso-Kanttila
Nell’autunno della sua vita, Thomas conduce un’esistenza semplice, isolato nel suo appartamento seminterrato, dove gli fanno compagnia una radio, una scacchiera e una foto della moglie. Non si avventura spesso all’aperto e quando lo fa, il mondo esterno gli rammenta la sua età avanzata, la sua solitudine e ricordi che preferirebbe dimenticare. Ha la sensazione di vivere una storia senza fine e per poterla concludere, Thomas deve affrontare il suo passato.

SECONDO PREMIO BERGAMO FILM MEETING
La piccola A/Little-a di Salvatore D’Alia e Giuliano Ricci (Italia, 2009, 80’) con Lucia Vasini, Giancarlo Previati, Nicoletta Ramorino e Paolo Rossi.
Antonia è sempre mossa dal desiderio di compiacere gli altri. Accetta la presenza ingombrante di una madre che, nonostante l’età, ha trovato un fidanzato più giovane; sopporta l’ex marito che le riversa addosso i suoi problemi; è perseguitata da Caterina - ex del suo ex - che frequenta uno dei suoi seminari per casalinghe depresse. Il suo lavoro con i pazienti del Day Hospital psichiatrico rappresenta l’unico momento di auto-realizzazione. Riuscirà Antonia a dare finalmente spazio ai propri desideri?

TERZO PREMIO DI BERGAMO FILM MEETING
Kenjac/Donkey/Somaro di Antonio Nuić (Croazia, Bosnia Herzegovina, Gb , Serbia 2009, 90') con Nebojsa Glogovac, Natasa Janjic e Ljubo Kapor.
È il 1995. L’estate in cui ha avuto luogo l’operazione “Storm”. Dopo sette anni Boro, insieme alla moglie Jasna e al figlio Luka, torna a Drinovci, in Herzegovina, il suo villaggio natale. Boro litiga di continuo con Jasna, e non rivolge la parola al padre, Paško, che ritiene responsabile della morte della madre. Con la “complicità” di un asino, la vicenda prenderà una piega inaspettata.

La 29° edizione del Bergamo Film Meeting si svolgerà dal 12 al 20 marzo 2011.

13/03/2010, 23:50