Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"L’Uomo del Grano" al Nuovo Cinema Aquila di Roma


Martedì 16 marzo 2010 alle 20:30 e alle 22:40 al Nuovo Cinema Aquila di Roma sarà presentato il film "L’Uomo del Grano". Ad introdurre la visione ci saranno il regista Giancarlo Baudena, il cast al completo, il direttore della fotografia Claudio Zamarion, il montatore Pietro Lassandro, il maestro Felice Reggio, autore della colonna sonora del film e i genetisti ed ex direttori dell'Enea Luigi Rossi e Benito Giorgi, i quali, oltre ad aver preso parte al progetto in qualità di attori, ne hanno curato anche la parte scientifica. Come portavoce della famiglia Strampelli sarà presente anche la nipote Carlotta Troini.

Attraversando la storia italiana tra ‘800 e ‘900, il film narra i momenti più importanti della vita professionale e personale dell’agronomo Nazareno Strampelli, il grande scienziato italiano che mise la sua esistenza e il suo lavoro al servizio della lotta contro la povertà e la malnutrizione: lavorando sia sulla possibilità di velocizzare i tempi di maturazione, sia sull’ opportunità di creare grani più resistenti alle malattie, nel corso della sua carriera diede vita a circa 500 diversi incroci di grano e 250 varietà.
Le eredità che Nazareno Strampelli ha lasciato all’umanità sono le nuove qualità di grano con elevate capacità produttive e resistenza alle malattie, che hanno aumentato la produzione di questo cereale nel mondo intero, ma anche il suo profondo senso civico e morale trasmesso alla gente attraverso il suo calore umano. Queste caratteristiche hanno fatto di lui un vero maestro, capace non di imporre ma di trasmettere la passione e l’amore per gli studi scientifici in campo agrario ai suoi numerosi allievi, ammiratori e colleghi.

"L’Uomo del Grano" è il tentativo di restituire al mondo il ricordo di una delle figure più illustri della cultura scientifica italiana.

Il film sarà in programmazione dal 21 al 25 marzo 2010.

11/03/2010, 17:40