Il Premio per la Giovane Critica Cinematografica
Fernaldo Di Giammatteo 2009 a Edoardo Becattini


Il Premio per la Giovane Critica Cinematografica Fernaldo Di Giammatteo 2009 a Edoardo Becattini
Il critico Fernaldo Di Giammatteo
Domani giovedì 25 Febbraio 2010 presso l'Auditorium di Sant'Apollonia di Firenze alle ore 17.00 verrà consegnato il premio alla giovane critica cinematografica Fernaldo Di Gianmatteo 2009.
Il Premio, la cui giuria è composta da Paolo Aleotti, Alberto Barbera, Cristina Bragaglia (presidente), Antonio Castronovo e Maria Sanna è stato istituito nel 2005 dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola e da Cristina Di Giammatteo ed è giunto alla sua quinta edizione. La Giuria ha proclamato vincitore Edoardo Becattini, autore di "La grana del reale", un saggio che in un’ottica innovativa analizza il problema del realismo nel cinema. Il testo sarà pubblicato nell’ottobre 2010 dalla casa editrice Cadmo.

Quest’anno la consegna del premio (che consiste nella pubblicazione del testo per i tipi della casa editrice Cadmo) abbandona l’abituale sede di Imola e avrà luogo a Firenze presso l’Auditorium di Sant'Apollonia (Via del Gallo n. 25A) giovedì 25 febbraio, alle ore 17. Le ragioni di tale scelta sono molteplici: Fernaldo Di Giammatteo fu il primo direttore della Mediateca Regionale Toscana, all’epoca della sua fondazione, il giovane vincitore di quest’anno è fiorentino e la casa editrice Cadmo che ogni anno pubblica i testi vincitori ha la sua sede a Fiesole.

Il ricordo del critico torinese sarà completato dalla proiezione di filmati con le sue anticonformiste lezioni di cinema. Saranno presenti Sandro Bernardi (Università di Firenze) e Cristina Bragaglia (Università di Bologna).

24/02/2010, 15:59