Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

"La Marea Silenziosa" il nuovo film prodotto da Lorenzo Minoli


Sono iniziate il 5 Ottobre a Pontedera (PI) le riprese della commedia romantica operaia con Gianni Giannini.



Lorenzo Minoli
Sono iniziate il 5 di Ottobre , a Pontedera (PI), le riprese del film "La Marea Silenziosa, prodotto per la Flying Dutchman Produzioni srl da Lorenzo Minoli e scritto dallo stesso Minoli e Tommaso Cavallini, che ne firma anche la regia.

La marea silenziosa si riferisce agli spostamenti degli operai della Piaggio di Pontedera tra la città e il villaggio della fabbrica dove questi vivono e dove il film è ambientato, quasi una citazione de "La Sortie de l'usine" dei Fratelli Lumière. Proprio tra una delle tute blu dei fabbricanti della “vespa” e una ragazza del posto nasce una storia d'amore.

Francesco, che da bambino si trasferisce con la famiglia da Pontedera in USA, ritorna nella cittadina pisana anni dopo per occuparsi del nonno Alceste, lavoratore Piaggio in pensione, che si è rotto un braccio e che sta perdendo la su badante. Francesco è tuffato in una realtà che gli appartiene ma che non ricorda: ha persino dimenticato il modo di parlare toscano. Nel Villaggio Piaggio impara a conoscere l'orgoglio dell’essere parte di un progetto (la Vespa) che contagia anziani e giovani e infine incontra Claudia che lo aiuta a sopravvivere in una nuova realtà, che in verità Francesco inizia ad apprezzare. Claudia e Francesco si troveranno e vivranno la loro storia d’amore che li porterà ad inseguire i sogni artistici di Francesco.

Ad interpretare il ruolo del nonno Alceste è Gianni Giannini, attore comico toscano che tra le altre cose vanta una importante partecipazione a "Amici Miei" , a "Il Prato" dei i fratelli Taviani, "Il Burbero" di Castellano e Pipolo, con Adriano Celentano e che attualmente lavora producendo ed interpretando spettacoli i piazza.

Il direttore della fotografia del film è Roberto Benvenuti, production design Giovanni Natalucci e l'autore delle musiche Carlo Siliotto.
Le riprese del film in Toscana e in USA si protrarranno per 5 settimane.

07/10/2009, 16:34