Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Presentato a Roma "Diari" di Attilio Azzola


Presentato a Roma
E’ stato presentato alla stampa romana il film "Diari" alla presenza del regista Attilio Azzola.

Il film racconta le vicende sentimentali e di crescita di un gruppo di adolescenti. Leonora (Roisin Grieco) è una sedicenne convinta di vivere in un mondo quasi perfetto, ma l’improvviso ritorno del padre, dopo dieci anni di assenza, fa crollare le sue fragili convinzioni. Ali Trabelsi (Amine Slimane) è un tunisino con la passione per il disegno e per le missioni impossibili: sedurre la ragazza più bella della scuola. Michele Mancia (Antonio Sommella) è un professore ormai in pensione con il sogno nel cassetto di ritrovare un suo antico amore.

I protagonisti sono molto diversi tra loro e l’intrecciarsi casuale delle loro vite li porterà ad essere indispensabili gli uni agli altri e a cambiare la propria visione del mondo.
Le tre storie vanno infatti lette come un unico discorso sulla crescita e sul rapporto tra adolescenti e adulti, soffermandosi con particolare attenzione sulla figura del padre quale elemento cardine nel percorso di crescita e affermazione dell’identità nell’età adulta.

Il film rappresenta il punto d’arrivo del "Progetto Diari", un percorso di indagine sul mondo giovanile, sviluppato da Attilio Azzola e dall’educatrice Maria Grazia Braghi nel territorio della Brianza nei primi mesi del 2007. Seminari di cinema, interviste e laboratori di recitazione sono stati il punto di partenza per la scelta dei personaggi e per la realizzazione del primo lungometraggio del regista.

Appassionato di danza e teatro (fino al 2005 è direttore artistico del Festival Teatrale “Sipario sul Garda”), Attilio Azzola approda infine al cinema. Tra i suoi lavori si ricordano i cortometraggi: "Nuove Cenerentole e Vecchi Principi" (2001), "Tango" (2002) e "Il Caffè dell’Arte" (2005). Come un filo d’erba nel prato ha partecipato e ricevuto numerosi riconoscimenti ai principali film festival italiani e internazionali (Giffoni Film Festival, Cittadella del Corto, Tribeca Film Festival, Krakow, Sao Paulo, Italian Film Festival UK, etc.). "Diari", girato nell’estate del 2007, il suo primo lungometraggio ha vinto il Grand Prix Ecrans Juniors a Cannes 2008.

Attilio Azzola con "Diari" ha deciso di fare un film sui giovani fuori dagli stereotipi legati a sesso, droga e violenza. La gioventù di "Diari" è quella che ha un gran bisogno di gridare al mondo il proprio valore e che vuole e riesce a far emergere il proprio talento. Anche grazie a questo piccolo e prezioso film che ha saputo raccontare in modo nuovo qualcosa di “diverso” sull’adolescenza.

Il film sarà in programmazione al Cinema Eden (Via Cola di Rienzo, 74) da venerdì 19 giugno 2009.
Dalle ore 23:30 di venerdì 19 al Dolly (Via di Monte Testaccio, 53) è prevista una serata che, oltre a festeggiare l’uscita in sala del film, sarà un’occasione per Atlantide Entertainment - nuova distribuzione indipendente torinese - di cercare nuovi volti per le prossime produzioni.

18/06/2009, 15:04