Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Per Il Cinema Italiano 2009: "L'Ultimo Crodino",
i "poveri cristi" di Umberto Spinazzola


Per Il Cinema Italiano 2009:
L’Ultimo Crodino chiude la sezione anteprima del festival. Il film, diretto da Umberto Spinazzola ed interpretato da Ricky Tognazzi, Enzo Iacchetti e Serena Autieri, narra di due amici che, in preda alla disperazione dovuta ad urgenti problemi economici, decidono di rubare la bara di un magnate della finanza allo scopo di chiedere il riscatto alla famiglia. La loro inesperienza ed ingenuità creerà al progetto più problemi del previsto.

Il lungometraggio è tratto da una storia vera realmente accaduta nel 2001. Il regista ha visitato i luoghi in cui pare si sia realmente svolta la vicenda e studiato gli atti giudiziari del processo che hanno condannato i due amici agli arresti domiciliari.

Il film di Umberto Spinazzola (recentemente girato in val di Susa e di cui è stata presentata stamattina alla stampa una copia in digitale priva dei titoli di coda)) si può certo definire piacevole ma altrettanto già visto. Ricorda infatti sicuramente certi lungometraggi di Mazzacurati che narrano le disavventure di poveri cristi alla deriva economica (vedi "Il Toro" e "La Lingua del Santo" entrambi presentati in concorso a Venezia) ma non mancano altri esempi comuni in altro cinema. Il copione è piuttosto piatto; risultano inoltre di troppo certi virtuosismi con la cinepresa (anche se sono da apprezzare alcune belle inquadrature) ed il finale appare presto piuttosto prevedibile. Alcuni momenti del film però sono divertenti, gli attori sono tutti in parte e ben diretti.

Il film sarà in sala con Mikado a marzo.

16/01/2009, 20:26

Giovanni Galletta