Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Note di regia del film "Ti Stramo - Ho Voglia di un'Ultima
Notte da Manuale Prima di Tre Baci Sopra il Cielo"


Note di regia del film
Il film “Ti stramo” nasce dalla visione di tutti i film di riferimento, da “Tre metri sopra il cielo” a “Ho voglia di te”, da “Scusa ma ti chiamo amore” a “Notte prima degli esami” e così via.
La cifra stilistica, che abbiamo scelto per raccontarlo, è stata da subito molto chiara: evitare di frammentare la storia in sketch televisivi e in barzellette fine a se stesse.
Abbiamo voluto così costruire e sviluppare un’idea narrativa unica, come se si trattasse di una sola storia e che potesse vivere a prescindere dalla visione dei film di riferimento. Un film adatto a chi aveva visto “Tre metri sopra il cielo” o “Ho voglia di te” e a chi non li aveva visti.
Si è deciso quindi di creare una struttura narrativa vera, da film vero e che avesse drammaturgicamente un crescendo. Di conseguenza tutte le scelte artistiche e di regia, dalla recitazione degli attori alle scelte stilistiche e fotografiche sino ad arrivare a quelle musicali, sono state da noi pienamente condivise e hanno seguito la strada della credibilità. Ci siamo mossi più sul versante del paradosso, dell’assurdo e del comico piuttosto che su quello delle forzature macchiettistiche.
L’insieme di tutti questi elementi permette di riconoscere la citazione ma anche di sentirsi liberi dalla stessa citazione lasciando ridere ugualmente chi non ha visto quei film.
Siamo stati molto attenti a tutte le componenti di “Ti stramo” e ci abbiamo creduto fino in fondo. Non volevamo assolutamente fare uno “Scary Movie” spezzettato, ma dare l’idea di un film che vivesse di vita propria, che risultasse vero e divertente.

Pino Insegno e Gianluca Sodaro