Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Festival di Roma 2008: "Quell'Estate", la
dolce commedia di Guendalina Zampagni


Festival di Roma 2008:
Vai in scena la campagna Toscana alla 3. Edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, dove in giornata è stato proiettata l'opera prima di Guendalina Zampagni "Quell'Estate" con Diane Fleri, Alessandro Haber, Pamela Villoresi, Jacopo Troiani ed una schiera di giovani attori "pescati" dalla regista direttamente nel paese dove è ambientato il film, Pari in Maremma. La pellicola, inserita nella sezione Alice nella Città del Festival, è prodotta dalla Barcelona Entertainment e dalla Seven Hills Productions con il finanziamento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Film Commission Toscana.

"La sceneggiatura del film mi è piaciuta fin da subito ed ho solo cresciuto i personaggi femminili della madre e della figlia. La storia scritta da Tommaso Avati è semplice e sincera", ha dichiarato la Guendalina Zampagni in conferenza stampa, "Questa è stata la mia prima regia dopo aver firmato undici aiuti regia, e non nego, inizialmente, di essere stata spaventata, specie nel dover dirigere uno come Alessandro Haber".

Diane Fleri ha commentato così il suo personaggio nel film della Zampagni: "Questo è il mio ruolo più disordinato. Quello di Eleonora è un personaggio bellissimo, un po' donna un po' bambina, una buona che vuole fare la cattiva".

La pellicola è stata accolta da tanti applausi dai bambini, che hanno preso parte alla proiezione in Sala Sinopoli. "I ragazzi che erano in sala sono stati meravigliosi, hanno riso ed applaudito per tutto il film. Sono particolarmente contenta, perchè hanno saputo apprezzare anche i momenti di dolcezza del film", ha detto Guendalina Zampagni, mentre a Diane Fleri piacerebbe "avere un pubblico così per tutti i suoi film".

Per concludere una nota sul giovane attore Jacopo Troiani, per la prima volta sul set dopo essersi classificato terzo nella Sezione Giovani della 58. Edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, che ha firmato la colonna sonora del film cimentandosi anche con una canzone di vasco Rossi: "Quando mi hanno detto che avrei dovuto cantare una canzone del grande Vasco Rossi ci ho pensato un po', avevo paura. Poi ho preso coraggio e l'ho interpretata a modo mio. Sono molto felice di avere debuttato al cinema come attore in un film con le mie canzoni, perchè io provengo da questo mondo"

28/10/2008, 17:23

Simone Pinchiorri