Fondazione Fare Cinema
!X

Note di regia del film "Il Primo Giorno dInverno"


Note di regia del film
Lintenzione di affrontare temi presenti, talvolta anche in modo drammatico, nel mondo degli adolescenti per giungere ad una riflessione sulle modalit tipicamente maschili, per certi versi ancora tribali, di basare le relazioni sulla prepotenza e sulla sopraffazione, sul fare gruppo e sullesclusione di chi sembra diverso.
Il film racconta ladolescenza come passaggio critico, indaga la solitudine in cui vive chi un escluso come Valerio, il protagonista, incapace non solo di provare a salvarsi ma anche di comunicare a qualcuno il suo dolore.
Osserva una generazione di ragazzi vicini fisicamente ma personalmente soli e abbandonati allindividualismo, ragazzi che spesso faticano a trovare unit in un progetto comune, che possono spingersi fino al disprezzo delle diversit generando dolore ed emarginazione.
"Il Primo Giorno dInverno" ha un significato simbolico: il momento del solstizio, in cui il sole sembra abbandonarci completamente per cedere il passo alla notte pi lunga di tutte. Lanno che si avvicinato alla fine, portando con s la totale oscurit, ora viene lasciato alle spalle e il flusso si inverte. E un momento di morte e rinascita, come la fine delladolescenza ma anche come una ruota che compie il suo giro.
Nella nostra storia il momento del dolore pi grande obbliga i personaggi a tentare unaltra strada, un percorso diverso, dove la fiducia nellaltro sar la chiave per nuove possibili relazioni.

Mirko Locatelli