!Xš‚‰

"Italian Dream" sesto appuntamento della 9.
Edizione di "Sguardi di Cinema Italiano"


Un’anteprima nazionale per il sesto appuntamento di Sguardi è una nuova conferma per la rassegna che vuol fare della Puglia la vetrina del cinema nazionale d’autore, premiando con visibilità e pubblico pellicole che difficilmente avrebbero ottenuto uguali spazi.
Sandro Baldoni, regista e sceneggiatore, parteciperà con Italian Dream, un lungometraggio dalle tinte romanzate, che molto si avvicina alle pagine del russo Gogol. La pellicola in rassegna è targata Venerdì srl, la casa di produzione di cui dal 2002 è co-fondatore. Per questa suo ultimo lungometraggio, Baldoni fa chiaro riferimento a Gogol, narratore dell’eterna e comica disperazione del mondo, per molti versi sempre attuale. I suoi personaggi affondavano nel grigiore burocratizzato e vuoto della realtà russa dell’epoca, mentre i protagonisti di "Italian Dream" galleggiano a stento nel colore gridato, ipercomunicato e vuoto della società di oggi. La pellicola, infatti, immerge in una realtà culturale definita - quella italiana - tutta apparenza, rumore ed “eccitazioni consumistiche”, un mondo dove il senso dell’assurdo pervade la nostra esistenza. “Lo stile del film è quello della commedia che sfuma verso l’apologo di sapore gogoliano, personificato soprattutto in un Marescotti che viene travolto dalla realtà che lo circonda, nonostante sia certo di avere sempre perfettamente la situazione sotto controllo - ammette Baldoni - Ho sempre amato Gogol, che considero il narratore che meglio di altri ha saputo descrivere la disperazione tragicomica e surreale dello stare nel mondo”.
Ho dato al film una struttura narrativa semplice e lineare perché, nello scorrere delle immagini, fosse un sobbollimento insensato e senza troppi sussulti a portare i nostri personaggi dove non si sarebbero mai aspettati di trovarsi, e dove comunque non avrebbero mai voluto essere. Come un treno che percorre tranquillamente il primo tratto di viaggio e poi incomincia a deragliare lentamente, inesorabilmente, trascinando con sé tutto ciò che gli sta attorno” - conclude il regista. Quel che può sembrare solo un gioco diventa una valanga tragicomica che travolge i personaggi ed i loro sogni di narcisi: l’assurdo quotidiano che Baldoni segue e ricerca fin da "Strane Storie" e "Consigli per gli Acquisti", e ora con "Italian Dream".
Per dare un volto ai suoi protagonisti, il regista ha scelto artisti con cui ha già lavorato nelle sue prime pellicole, come Silvia Cohen, Johnny Dell’Orto ed il romagnolo Ivano Marescotti, da sempre diviso fra letteratura, teatro e cinema.
La rassegna è giunta alla nona edizione ed ha ottenuto per l’alto valore artistico e culturale la Targa d’Argento dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, per concessione dell’ On.le ministro Rutelli, accanto ai patrocini dell’AGIS, della FICE, dell'Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, della Provincia di Bari, della Città di Monopoli, la collaborazione del locale Liceo Galilei ed il fondamentale sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Monopoli.
Appuntamento presso il Cinema Visconti (Monopoli – Via Rattazzi 98) con i due previsti spettacoli delle 18:00 e delle 20:30.


Spot "Italian Dream"


21/02/2008, 13:00

Battista Passiatore