Fare Cinema
banner430X45

Autori e produttori di cinema e TV inviano
lettera urgente a Rutelli e Gentiloni


Riportiamo il testo della lettera inviata dal movimento "Centoautori" d’accordo con l’Anac ("Associazone Autori Cinematografici") ai ministri Rutelli e Gentiloni.


Al Ministro dei Beni e delle Attività Culturali
Francesco Rutelli

Al Ministro delle Comunicazioni
Paolo Gentiloni


In queste ore, alla Camera, deputati appartenenti alla maggioranza di governo hanno presentato emendamenti che intendono stravolgere i provvedimenti della Finanziaria che stabiliscono regole trasparenti nei rapporti tra televisioni da una parte e autori e produttori dall’altra.
In mancanza di un puntuale ripristino del provvedimento alla sua impostazione originale, questi emendamenti confermeranno, a dieci anni dal colpo di mano sulla legge 122, che la politica, anche quella che si definisce progressista, non è in grado di imporre regole alle lobby televisive.
Quello che è in gioco, Signori Ministri, è molto più di una legittima rivendicazione a una maggiore indipendenza e autonomia che autori e produttori hanno sostenuto più volte in questi mesi e anni.
Noi riteniamo che se questi emendamenti peggiorativi dovessero essere approvati alla Camera, sarebbe un fatto di una gravità inaudita perché confermerebbe, a distanza di dieci anni, l’esistenza di una saldatura e di una alleanza nei fatti tra mondo della politica e mondo delle televisioni, un’alleanza che non colpisce solo la libertà e l’autonomia di autori e produttori cinematografici e televisivi, ma colpisce al cuore le potenzialità di una ripresa culturale del paese, impoverendo il terreno della nostra democrazia.
È con questa consapevolezza che ci sentiamo autorizzati a sospendere il patto di fiducia che finora ci aveva spinti a collaborare con questo governo e questa maggioranza, e a mobilitarci contro coloro, fossero essi singoli parlamentari o partiti, che si stanno adoprando per farsi strumento delle lobby televisive e pensano di poter lavorare nell’ombra per il sabotaggio di questi provvedimenti.


10/12/2007, 10:39