Fondazione Fare Cinema
!Xš‚ť‰

Note di regia del film "Life's But - La Vita Non č Altro Che…"


Note di regia del film
"Life's But – La Vita Non č Altro Che…" č un film che ho sempre voluto, che ha preso 3 anni della mia vita. Un percorso formativo, un’esperienza emozionante che ci ha uniti e ci fa sperare per il futuro. Abbiamo dedicato 2 anni per la sceneggiatura che č stata allungata, ampliata, caratterizzata per ben 7 stesure. 170 scene che hanno visto la troupe di Whiterose prd. spostarsi fra San Giustino, Cittŕ di Castello, Sansepolcro e Montecarlo (Principato di Monaco). Dal 10 Luglio al 10 Agosto 2006 abbiamo passato molte notti in bianco per realizzare le molte scene esterne in notturna. Abbiamo illuminato con i nostri riflettori e scenografato molte locations: Castello Bufalini, Ospedale di Cittŕ di Castello, Teatro degli Illuminati, Piazza di San Giustino, ponti, pub, locali e case private.
Questo film č stata un impresa ardua sin dall’inizio, ma passo dopo passo siamo riusciti ad avere grandi collaborazioni che hanno fatto lievitare il valore di "Life's But". In primis il Comune di San Giustino, che da subito ha sposato l’idea e ha creduto sui suoi giovani, finanziando in parte il progetto, ma aiutandoci con il suo patrocinio e con i permessi. Altro supporto molto importante per noi č stato l’accettazione da parte di The Coproducers (Roma) ad utilizzare il loro sistema produttivo, tramite un contratto, sottoscritto dal cast, il quale ha fatto sě che ogni attore o attrice prestasse la propria performance attoriale senza ricevere nessun compenso, ma qualora ci siano dei ricavi da quest’opera, ognuno riceverŕ una percentuale. Di lě in poi sono arrivate le prestazioni di Hair bros. che curato l’intero make-up di "Life's But". di Sartoria Parigi che ci ha fornito costumi pregiatissimi, di Concessionaria Boninsegni che ci ha prestato bellissime auto Alfa romeo e cosě via.
Tutto questo ha per risultato un film low-budget (circa 7.000€), ma con un valore ipotetico abbastanza elevato; un lungometraggio molto originale, dall’intreccio enigmatico e con un finale sorprendente. 102 minuti di montaggio ritmato che racconta i giovani, la loro vita, l’amore, i sogni, le paure.
E’ stata dura, ma finalmente possiamo affermare a gran voce che abbiamo fra le mani un film veramente intrigante che vuole raccontare i sogni degli adolescenti e provare a svelare che cos’č la vita, il tutto sulle sapienti trame di William
Shakespeare.
Quindi, con questo progetto, Eleonora Stagi, Sara Lombardi, Nicola Santi Amantini, Marco Martini, Elisa Sensi, Luca Roccheggiani, Elena Giogli ed io stesso abbiamo voluto far vedere la nostra grande passione per il cinema, che ormai da anni ci accomuna e che ci permette di sognare ogni volta che realizziamo un nuovo lavoro.
In ultimo posso sinceramente affermare che con questo film non abbiamo nessuna particolare pretesa, se non quella di raccontare sottoforma di immagini in movimento quello che siamo, la nostra vita e la concezione che abbiamo di
quest’ultima.

Lorenzo Lombardi