!Xš‚‰

Comunicato stampa dell’associazione Culturale MYSELF


MYSELF, un progetto innovativo per la distribuzione cinematografica.


Comunicato stampa dell’associazione Culturale MYSELF
Una scena del film "Tu Devi Essere il Lupo"
"Tu Devi Essere il Lupo", opera prima di Vittorio Moroni, è stato girato nel 2003.
Selezionato e finanziato dal Dipartimento per lo Spettacolo del Ministero per i Beni e le
Attività Culturali, ha partecipato ai festival di Annecy, Villerupt, Ajaccio e Lecce.
Il pubblico che ha avuto l’opportunità di vederlo lo ha accolto con grande entusiasmo e in molti ci hanno chiesto quando sarebbe uscito nelle sale italiane.
A questa legittima domanda abbiamo cercato di dare una risposta.
Per "Tu Devi Essere il Lupo" come per altri film italiani, il 2004 è stato un anno difficile.
La legge Urbani ha sancito la morte di molti progetti, film, distribuzioni, creando i presupposti per un ridimensionamento della produzione cinematografica nazionale che sfavorisce i registi meno noti e ‘garantiti’.
I fondi per il cinema italiano sono stati prima bloccati e poi ridotti, quelli per la distribuzione polverizzati, condannando di fatto all’invisibilità diversi film finanziati anche grazie a denaro pubblico. Il clima generale si è fatto davvero cupo.
Le diverse distribuzioni a cui abbiamo sottoposto "Tu Devi Essere il Lupo" ci hanno fatto intendere, senza entrare nel merito della qualità, che chiedere la distribuzione per un piccolo film italiano oggi è ‘come chiedere la pace nel mondo’. Senza fondi e con il mercato in frenata (congestionato da una concorrenza straniera aggressiva e da un'industria italiana in crisi) sembrava impossibile far uscire il film nelle sale.
Abbiamo ascoltato tutti. Ma per noi questo progetto rappresenta troppo in termini di amore e impegno perché possiamo accontentarci di tenerlo in un cassetto e lamentarci della situazione generale.
Così abbiamo deciso di fondare l’associazione culturale MYSELF. Il film ce lo distribuiamo noi.
Grazie a diversi sostenitori abbiamo raggiunto la cifra di 50.000 Euro - il minimo
indispensabile per le spese di lancio - e ci siamo associati alla PABLO distribuzione di Gianluca Arcopinto.
Le nostre risorse economiche non ci permettono di contare su una importante campagna pubblicitaria ‘ufficiale’. Per suscitare l’attenzione del pubblico intendiamo quindi agire nelle realtà locali, inventando eventi, usando tutti i canali possibili per far sapere che questo film c’è.
La concorrenza è forte, e per ottenere dei buoni risultati oltre al nostro impegno abbiamo bisogno dell’aiuto di persone che come noi siano disposte a credere in quest’avventura come si crede in qualcosa di giusto e necessario. Persone che vogliano sostenere la MYSELF con un contributo, anche piccolo, che sarà un significativo segno di appartenenza a questa iniziativa per aiutare la distribuzione di "Tu Devi Essere il Lupo".
Per ogni donazione a partire da 5 euro si riceverà in omaggio un coupon che in occasione dell’uscita del film si potrà presentare alla cassa del cinema per avere un biglietto gratis.

01/01/2007