I viaggi di Roby
locandina di "Il Rumore della Vittoria"

Il Rumore della Vittoria


Regia: Ilaria Galbusera, Antonino Guzzardi
Anno di produzione: 2016
Durata: 67'
Tipologia: documentario
Genere: sociale/sportivo
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Titolo originale: Il Rumore della Vittoria

Sinossi: Sei giovani ragazzi, campioni nello sport, ma soprattutto nella vita, segnata spesso da pregiudizi e stereotipi legati alla loro disabilità.
In una società che viaggia di corsa non prestando loro la giusta attenzione, si ritrovano ad essere invisibili e affrontano giornalmente battaglie e difficoltà, accomunati dal desidero di rivalsa contro la convinzione comune che non ce la possano fare.

Alice, Anna, Claudio, Loris, Mauro e Pasquale sono sordi.

Diverse storie di vita e di sordità, incrociate tra loro, divise tra società sportive udenti e sorde. I ragazzi davanti alla cinepresa ci raccontano come lo sport ha permesso loro di superare le barriere, dei loro sogni, delle loro speranze e di loro enormi sacrifici per arrivare a indossare la maglia azzurra, l'ambizione più grande per ogni atleta italiano.

Il documentario nasce dall'idea di Ilaria e Tony, due ragazzi sordi appassionati di arti visive e di sport col desiderio di raccontare e portare sullo schermo una realtà ancora oggi sconosciuta ai più. Un viaggio attraverso l'Italia, durato due anni, seguendo il percorso umano e sportivo di sei atleti sordi con l'obiettivo di sensibilizzare il pubblico su una tematica di cui i media parlano poco. E scoprire attraverso le parole dei ragazzi una realtà da cui trarre insegnamento e stimolo per affrontare gli ostacoli e le difficoltà che la quotidianità spesso pone.
Da loro che nella vita hanno vinto tutto.

Sito Web: https://www.facebook.com/ilrumoredellavittoria/

"Il Rumore della Vittoria" è stato sostenuto da:
Augustea S.p.a.
Pio Istituto Sordi
ASD GS Ens Varese
FSSI - Federazione Sport Sordi Italia


Video


Foto