Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Eva e Adamo"

Eva e Adamo


Regia: Vittorio Moroni
Anno di produzione: 2009
Durata: 77'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/sociale
Paese: Italia
Produzione: 50N; in collaborazione con Onair
Distributore: 50 Notturno
Data di uscita: 25/09/2009
Post Produzione: A cura della ONAIR
Formato di proiezione: 35mm, colore
Titolo originale: Eva e Adamo
Altri titoli: Eva y Adan

Recensioni di :
- "Eva e Adamo": l'amore raccontato da Vittorio Moroni

Sinossi: Erika
Erika ha 76 anni, è ricca, istruita, poliglotta. Ha un appartamento a Milano, una villa in Sardegna e da sempre sente il richiamo dell’esotico e del viaggio. Ha pubblicato 2 libri autobiografici: “Principi azzurri” e “La mia seconda pelle…nera”.
Alle spalle 2 matrimoni : con un architetto giapponese - da cui ha avuto 2 figlie - e con un egiziano. Erika non ha mai smesso di credere nell’amore e nella passione. Infatti oggi vive con Moussà, senegalese di 35 anni, conosciuto durante una vacanza e da 4 anni suo terzo marito. Erika e Moussà dicono di non considerare la loro differenza d’età un problema, ma i loro rispettivi sogni e bisogni entrano spesso in collisione e animano tensioni e discussioni sul futuro insieme.
Deborah
Deborah ha 20 anni, lo sguardo selvatico e un corpo da pin up. E’ bella e lo sa.
E’ orfana di padre e a 14 anni è scappata di casa per cercare fortuna a Milano.
E’ fidanzata con Filippo, che non ha mai un soldo in tasca e non sembra affannarsi troppo alla ricerca di un lavoro.
Dopo aver lavorato come barista, Deborah ha cominciato a fare spettacoli dal vivo, trasmissioni con telefonate erotiche in diretta tv e film hard. Vorrebbe fare un giorno la velina in TV ed è convinta di avere imboccato la strada giusta per realizzare il suo sogno.
Filippo è molto geloso, ma per molto tempo finge di non sapere del lavoro di Debora; i soldi di lei fanno comodo a entrambi, fino a quando un grande evento li costringe ad uscire allo scoperto e prendere decisioni importanti.
Veronica
Veronica, 35 anni, abita in un piccolo paese vicino a Reggio Emilia ed è sposata con Alberto. Quando Veronica ha conosciuto Alberto la malattia lo costringeva già su una sedia a rotelle, ed era inesorabilmente destinata a peggiorare. Si sono conosciuti a Lourdes, lei ci è andata come infermiera “per quel senso di dover aiutare gli altri”, lui come infermo: ha una forma rara di sclerosi multipla. Alberto è stato un colpo di fulmine. Prima di lui Veronica aveva messo in pratica la sua decisione di non frequentare più uomini e di non avere più storie d’amore. Lo aveva deciso mercoledì 16 maggio 1995, il giorno in cui la sua vita è cambiata completamente.
Ora il matrimonio tra Veronica e Alberto, che dura da 7 anni ed è stato avversato da entrambe le famiglie, sta riservando grandi sorprese.

Sito Web: http://www.50notturno.it

Ambientazione: Milano

Divieti: vietato ai minori di 14 anni

Note:
Della colonna sonora di "Eva e Adamo fanno inoltre parte alcuni brani del disco “Le Mouton Fabuleux” con musiche di Charels Mouton eseguite da Franco Pavan, premiato col prestigioso Premio del Disco Amadeus 2009 quale migliore disco di Musica Antica dell’anno.

Video


Foto