Fare Cinema
banner430X45

Festival Internazionale Nebrodi Cinema Doc




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi




Il festival è aperto a tutte le opere:
Lungometraggi
Cortometraggi
Documentari
Videoclip
Animazione

costo d'iscrizione: 15
scadenza del bando: 28/07/2024
mese dell'evento: ottobre 2024

premi:
Premi assegnati:

Nebrodi Cinema DOC Award, assegnato alla migliore opera tra tutte le opere in concorso.
Miglior Film narrativo lungometraggio
Miglior Documentario lungometraggio
Miglior Film narrativo cortometraggio
Miglior Documentario cortometraggio
Miglior Film di animazione
Miglior Video-clip
Premio Corto Scuole/Studenti (Al miglior cortometraggio realizzato dalle scuole e/o da studenti)
Premio “Rino Bertoloni Meli” Al miglior film, assegnato dalla giuria degli studenti delle scuole italiane che hanno aderito al festival. (Per ulteriori dettagli sul premio e sulla figura di Rino Bertoloni Meli CLICCA QUI)
Premio del pubblico (Assegnato dal pubblico durante le proiezioni in sala)
Premio Main Sponsor (Assegnato a una o più opere dai Main Sponsor del Festival)
Premio speciale “Grifone” al migliore lungometraggio sul tema della difesa dell’ambiente e della biodiversità. Il grifone è uno dei simboli più significativi dei Nebrodi. Una numerosissima colonia, dopo la reintroduzione durante i primi anni del 2000, vive tra le Rocche del Crasto e i monti Nebrodi. Imperiosi e maestosi nel loro volo, sono dei veri e propri “operatori ecologici” dell’ambiente, grazie al loro ruolo nell’ecosistema, utile ad eliminare le carcasse degli animali morti, delle quali si nutrono, potenziali fonti di contagi e malattie, riducendo, così, il rischio di epidemie.
Premio speciale “Petagna” al miglior cortometraggio sul tema della difesa dell’ambiente e della biodiversità. (La petagna è una pianta che vive solo in una piccola area dei Nebrodi, una sorta di dinosauro vegetale che da millenni, nonostante la sua delicatezza, rappresenta un simbolo di forza e resistenza).
Premio speciale “Nebrodi GAL Award 2024” del valore di 5.000 euro, destinato ad un regista scelto tra i finalisti. L’assegnazione del premio sarà decisa da uno o più delegati del Gal Nebrodi Plus su una rosa di opere proposte e selezionate dalla giuria del festival e consisterà in un finanziamento del valore di 5.000 euro per la realizzazione di un cortometraggio, il cui tema sarà scelto dal regista da un elenco di figure proposte dal Gal Nebrodi Plus all’interno dell’idea progettuale “Genius Loci Nebrodi – Parco Culturale” attraverso la quale si punta alla valorizzazione del più autentico ed efficace fattore identitario del territorio. (Per ulteriori dettagli sul premio e sulle modalità di erogazione CLICCA QUI)
6.2 – Ulteriori premi e menzioni speciali potranno essere assegnati alle opere ritenute più meritevoli dalla giuria, dalla direzione artistica del Festival, dai Media Partner e dagli sponsor.

modalità d'iscrizione:
Piattaforma filmfreeway al link: https://filmfreeway.com/NebrodiCinemaDoc

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://nebrodicinemadoc.it/
Data: 07/10/2024 - 13/10/2024
Luogo: Sant'Agata di Militello Naso - Capo d'Orlando (ME), Italia
Periodo: Ottobre
Sito Web: https://nebrodicinemadoc.it