banner970x250
banner430X45

Vasanello Film Festival "Sandro Ricci"




Bando per cortometraggi




Per la partecipazione al Festival saranno ammesse opere di finzione o documentarie, nella forma più congeniale ad ognuno e più creativa possibile, che tengano conto anche delle suggestioni riportate nel Bando e negli approfondimenti consultabili sul sito https://www.riccifilmfestivalvasanello.it

SEZIONI
- A. Cortometraggi realizzati dagli allievi delle Scuole Secondarie di secondo grado.

- B. Cortometraggi realizzati da artisti emergenti o professionisti.

DURATA E TIPOLOGIA DEI FILMATI
- Filmati della durata massima di 20 minuti, inclusi titoli di testa e di coda.

- I filmati dovranno essere realizzati, come requisito minimo, in FULL HD, per garantire una proiezione su schermo cinematografico.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/04/2024
mese dell'evento: giugno 2024

premi:
I cortometraggi pervenuti saranno selezionati ad insindacabile giudizio di una Giuria tecnica appositamente costituita che potrà essere coadiuvata da una giuria popolare.
La Giuria selezionerà 10 cortometraggi finalisti per la Sezione A del Festival e 10 cortometraggi finalisti per la Sezione B, che saranno proiettati durante le giornate dedicate alla manifestazione.
I finalisti saranno avvisati a mezzo mail e successivamente contattati telefonicamente per le informazioni necessarie alla partecipazione alle giornate del Festival.
La premiazione avverrà nella serata finale di ciascuna Sezione.
Il miglior corto della Sezione A riservata agli allievi delle Scuole sarà premiato con un buono acquisto per dispositivi tecnologici di 2.000 euro, che sarà devoluto all’Istituto scolastico vincitore.
Il miglior corto della Sezione B riservata agli artisti emergenti o professionisti sarà premiato con un buono acquisto per dispositivi tecnologici di 4.000 euro.
Per ogni Sezione saranno premiati anche la miglior sceneggiatura, il migliore attore o migliore attrice.
Ulteriori riconoscimenti potranno essere assegnati in collaborazione con i principali Partner del Festival.

modalità d'iscrizione:
Le richieste di partecipazione alle selezioni del Festival potranno essere inviate a partire dal 01 febbraio 2024 e fino alla scadenza indicata nel bando (30 aprile 2024).
A tal fine sarà necessario spedire la propria opera con WeTransfer o altro cloud similare all’indirizzo mail [email protected], insieme al dossier di candidatura completo della seguente documentazione:

̵ Scheda di partecipazione, scaricabile dal link sotto indicato, compilata in stampatello in tutte le sue parti e scansionata per l’invio tramite email. I concorrenti che alla data di spedizione della domanda non abbiano raggiunto la maggiore età dovranno corredare la scheda con l’autorizzazione a partecipare firmata dai genitori o da chi ne fa le veci.
̵ Scheda descrittiva dell'opera (lunghezza massima di 1000 caratteri) comprensiva di cast e credits, esclusivamente in formato pdf. Il file dovrà essere nominato con il titolo del film.
̵ Breve biografia del/della regista (esclusivamente in formato pdf e lunga al massimo 1500 caratteri). Il file dovrà essere nominato con cognome e nome del/della regista.
̵ Una fotografia del/della regista (esclusivamente in formato jpg, di dimensioni non inferiori ai 1500x1000 pixel e non superiori ai 3500x3000 pixel). Il file dovrà essere nominato con cognome e nome del/della regista.
Tutte le notizie relative alla ricezione dei lavori, alle fasi di selezione, nonché i calendari delle proiezioni e il cartellone degli eventi, come pure eventuali variazioni di data del concorso, saranno comunicate sul sito https://www.riccifilmfestivalvasanello.it.

Per info:
https://www.riccifilmfestivalvasanello.it
www.comune.vasanello.vt.it

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.riccifilmfestivalvasanello.it