Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Alto Fest




Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi


Bando per lungometraggi / documentari / mediometraggi / cortometraggi


ALTO FEST 2015 - V edizione - Napoli 8-12 Luglio

DARE LUOGO a una rigenerazione Umana / Urbana

CHIAMATA INTERNAZIONALE

[scadenza 20 aprile 2015]

FILMMAKER IN RESIDENZA
in collaborazione con il Napoli Film Festival e la Scuola di Cinema di Napoli

Alto Fest s’interroga in maniera radicale sulla necessità di ridisegnare la relazione con i luoghi, di sovvertire l’uso di spazi e l’attribuzione fissa di ruoli, di osare sconfinamenti (di genere, di disciplina, di competenza, d’azione) mai tentati; e invita gli artisti ad entrare
in dialogo con questa riflessione, per declinare una propria definizione del concetto di “esperienza estetica” riferibile al proprio progetto artistico.

Il Festival è costruito assieme ai cittadini di Napoli, che nelle loro case e/o spazi privati di altra natura (appartamenti, terrazzi, sotterranei, cortili, interi condomini, laboratori artigianali...) ospitano opere di artisti internazionali. I cittadini condividono, con gli artisti e con il pubblico, l’intimità delle loro case, la quotidianità del posto di lavoro, la memoria delle cantine, stringendo una relazione esclusiva con l’artista, un legame indissolubile con l’opera d’arte. Un processo svolto attraverso la sperimentazione di poetiche innovative, che ambiscono a coinvolgere, assieme ai luoghi, il sistema di relazioni che questi luoghi ospitano.

Il nostro invito è rivolto a singoli filmmakers e/o video-artisti, italiani e stranieri, che perseguano estetiche innovative, e nutrano visioni trasversali del proprio modo di operare.

Saranno assegnate 3 residenze, per la creazione e la proiezione di altrettante opere filmiche, della durata minima di 10 minuti, ambientate esclusivamente in uno dei luoghi del festival.

MODI E TEMPI

La residenza ha una durata di 15 giorni in totale, suddivisa in 10 giorni di creazione e 5 giorni di proiezione.
I materiali per la creazione e l’allestimento della proiezione sono a carico dell’autore.

Il contenuto e il formato sono liberi.

Le opere dovranno essere sviluppate e completate durante la residenza creativa, per essere poi inserite nella programmazione di Alto Fest, proiettate nel luogo stesso della residenza.

Le opere saranno inoltre presentate in apertura del Napoli Film Festival 2015 e concorreranno di diritto alla selezione delle migliori opere che comporranno il programma di 41esimo Parallelo, lo spin off statunitense del Napoli Film Festival che si svolge in autunno a New York.

Le opere saranno altresì segnalate ai festival che fanno parte del CFCC - Coordinamento Festival Cinematografici Campania.
Inoltre il festival iscriverà le opere prodotte sulla piattaforma di distribuzione www.clickforfestivals.com

La Scuola di Cinema di Napoli metterà a disposizione la strumentazione e i mezzi tecnici (come da scheda tecnica che sarà inviata agli autori selezionati), gli allievi dei diversi corsi in qualità di assistenti, lo spazio e le macchine per l’editing. www.scuoladicinema.tv

Le proiezioni durante Alto Fest saranno ad ingresso gratuito. Non è previsto uncompenso.

L’autore sarà alloggiato gratuitamente in una delle case della Rete Ospitale.

Il festival non garantisce le spese di viaggio.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 20/04/2015
mese dell'evento: luglio 2015

premi:
vari

modalità d'iscrizione:
INVIO CANDIDATURE

Le proposte potranno essere inviate compilando il modulo online (sezione “residenza filmica”), all’indirizzo www.altofest.net sezione BANDI

Allo stesso indirizzo troverete il regolamento, da leggere attentamente prima della compilazione, che spiega nel dettaglio il funzionamento del festival e le condizioni di partecipazione, sia per la programmazione che per le residenze creative.

Le proposte dovranno essere accompagnate da tutti i materiali richiesti nel modulo di candidatura online, caricati su piattaforme apposite.

In caso di problemi con il modulo online, lo stesso può essere richiesto via e-mail ll’indirizzo [email protected]


INFO

[email protected]
+39 320 0304861 - for English +39 320 2796122

www.altofest.net | www.teatringestazione.com

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.teatringestazione.com/altofest/bandi-2/