Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Roma Creative Contest - Short Film Festival




Bando per cortometraggi




Sono aperte le selezioni gratuite al Roma Creative Contest 2013, il concorso internazionale del cortometraggio giunto alla terza edizione, nato dalla collaborazione tra l'associazione Images Hunters e il Teatro Vittoria di Roma, con il patrocinio della Comunità Europea. A partire dal 2011, anno di lancio del contest, il concorso si è sempre più affermato come vetrina del corto di qualità e come luogo di incontro per giovani registi, professionisti del settore e appassionati.

Grande novità del contest 2013, l'apertura verso la rete, con una sezione dedicata alle web series ( italiane, realizzate dopo lo 01/01/2010, max durata 20' ). Restano confermate le sezioni cacciatori di immagini ( corti italiani di finzione, realizzati dopo lo 01/01/2010, max durata 20' ) e corti di animazione ( in 2D, 3D, stop motion, provenienti da tutto il mondo, max durata 15' ).

La manifestazione entrerà nel vivo domenica 15 settembre 2013, presso il teatro Vittoria di Roma, con la presentazione dei primi corti in gara selezionati. Si proseguirà, per le altre proiezioni, domenica 22 e 29 settembre, per poi chiudere con la serata di premiazione domenica sei ottobre. Per i vincitori del contest, la "Statuetta dell'Uomo Telecamera" realizzata a mano da Annalisa Lorenzini e prestigiosi premi, a seconda della sezione di gara ( es. noleggio di attrezzature necessarie per girare un corto; corso di sceneggiatura; workshop di ripresa professionale e tanti altri ). I corti inviati saranno valutati da una giuria prestigiosa composta da registi, giornalisti del settore, produttori e professionisti del cinema. Nelle passate edizioni, a presiedere i tavoli dei giurati, Pupi Avati nel 2011 e Mattia Torre nel 2012.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 25/08/2013
mese dell'evento: settembre 2013

premi:
CACCIATORI DI IMMAGINI

Premio Miglior Regia
Noleggio presso D-Vision e Luxor di Roma di tutta l'attrezzatura necessaria per girare un cortometraggio di una settimana con la ARRI Alexa compreso materiale macchinisti e materiale elettricisti. Valore commerciale 15000 euro.

Premio Miglior Corto
Noleggio presso 4U Video Maker di Roma di tutta l'attrezzatura necessaria per girare un cortometraggio di 5 giorni con la Canon EOS 5D, compreso materiale macchinisti e materiale elettricisti. Valore commerciale di 5000 euro.

Premio Miglior Sceneggiatura
Corso di sceneggiatura – II livello della durata complessiva di 120 ore, presso la Scuola Tracce del valore commerciale di 2800 euro
oppure
Servizio di revisione di un trattamento e/o sceneggiatura per un lungometraggio cinematografico del valore commerciale di 900 euro

Premio Miglior Fotografia
Workshop di ripresa professionale presso Shot di Roma

Premio Miglior Montaggio
Hard Disk Lacie "Little Big Disk" Thunderbolt da 1 TB

Premio Miglior Sonoro
Noleggio presso Lambda s.r.l. di tutta l'attrezzatura audio necessaria alla ripresa del suono sul set per una settimana, dal valore di 1.000 €

Premio Miglior Colonna Sonora Originale
Servizio di pre produzione, registrazione e post produzione presso Groovefarm s.r.l. per un'intera colonna sonora musicale composta per un progetto cinematografico, fino alla consegna del mix in stereo e multicanale ( 5.1 ). Valore commerciale 5000 euro.

Premio del Pubblico
Proiezione del corto durante evento trimestrale Fabrique Du Cinema e articolo su rivista

ANIMAZIONE

Premio Miglior Animazione
Da definire

Premio Miglior Idea
Tavoletta grafica Wacom Intuos 5 L Touch

WEB SERIES

Premio Miglior Web Serie
Da definire

modalità d'iscrizione:
Per iscriversi, c'è tempo fino al 25 agosto 2013.

Per l'invio dei cortometraggi basta compilare la scheda relativa ed inviarla, insieme al materiale, entro la data di scadenza, all'indirizzo:
Roma Creative Contest 2013 - c/o Ass. Culturale “Images Hunters”, via dei Colli Portuensi 38 - 00151, Roma.

In alternativa è possibile inviare i cortometraggi anche ONLINE attraverso il servizio gratuito offerto da Movibeta al seguente indirizzo:

http://festival.movibeta.com/web/controllers/usuarioController.php?action=4&festival=331

Per informazioni su modalità di partecipazione e regolamento, consultare il sito www.romacreativecontest.com.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://romacreativecontest.com/it/bando-2013