Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

MovieUp - Gira in Verde




Bando per cortometraggi




CONCORSO VIDEO "MOVIEUP – GIRA IN VERDE"
REALIZZA UN VIDEO SUI CONSUMI SOSTENIBILI

Il problema dell’ambiente e dell’impatto dei nostri consumi sull’ecosistema coinvolge chiunque, e diventa dunque necessario rendersi protagonisti di un cambiamento consapevole. Per sensibilizzare gli adolescenti e i giovani sui consumi sostenibili il Settore per la Prevenzione e Comunicazione Ambientale di ARPAV (Agenzia Regionale per la Prevenzione Ambientale del Veneto) con il patrocinio di Unesco, Miur Veneto e della Regione del Veneto, ha ideato un concorso video chiamato “MovieUp - gira in verde” la cui finalità vuole essere quella di “far riflettere sugli attuali stili di vita e orientare le giovani generazioni verso dei modelli di consumo diversi e più efficienti, in modo da distribuire le opportunità di consumo tra tutti”.
La necessità di vivere in un ambiente più sano è di fatto entrata a far parte della coscienza del mondo. Governi e cittadini condividono sempre più la speranza di vivere in un ambiente più sano e il concorso di Arpav vuole essere un’iniziativa che, utilizzando la creatività artistica, il linguaggio diffuso dell’audiovisivo e l’immediatezza dell’immagine, si segnala come un momento di forte riflessione e un’occasione per i giovani di cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio su un tema quanto mai attuale. Un modo per coinvolgere anche i ragazzi sulla presa di coscienza delle attuali abitudini d’acquisto in modo da influire in maniera decisiva sui modelli di consumo di domani.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 11/01/2010
mese dell'evento: settembre 2009

premi:
Le opere selezionate verranno esaminate da una Giuria nominata dal Comitato Scientifico del Concorso la quale assegnerà premi in denaro ai primi tre classificati per ogni sezione per un totale di 12.000 euro. Verrà inoltre assegnato dall’ARPAV un ulteriore premio speciale consistente in 6.000 euro assegnati a completamento di un periodo di stage della durata di sei mesi presso il Settore per la Prevenzione e Comunicazione Ambientale, Unità Operativa di Educazione Ambientale dell’Agenzia.

La cerimonia di premiazione ufficiale, con la proiezione delle opere vincitrici e di quelle eventualmente segnalate dalla giuria, si terrà a Padova presso l’Auditorium Altinate mercoledì 10 febbraio 2010. Le opere vincitrici saranno poi proiettate, in un periodo successivo al concorso, in alcune sale del circuito Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai) del Veneto.

Il bando di Concorso di “MovieUp” e la scheda di partecipazione sono consultabili e scaricabili dal sito www.arpa.veneto.it - per informazioni scrivere a: [email protected]

modalità d'iscrizione:
“MovieUp” si articola in due sezioni: la prima è riservata agli studenti delle scuole superiori statali e paritarie (di età non inferiore ai 18 anni) e la seconda ai giovani fino ai 27 anni residenti in Veneto o iscritti delle Università del Veneto.

Per partecipare a “MovieUp” le opere realizzate dovranno avere durata massima non superiore agli 8 minuti e realizzate in un formato di buona qualità. Le opere dovranno pervenire entro e non oltre lunedì 11 gennaio 2010 alla Segreteria Organizzativa del Concorso presso: L’Image – via IV Novembre 19 – 35133 Padova – tel. 049-8803905.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.arpa.veneto.it