Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Bellaria Film Festival




Bando per documentari




Il Bellaria Film Festival, nato nel 1983 come Anteprima per il cinema indipendente italiano, dal 2006 consolida e precisa la vocazione verso il racconto del reale e con il premio “Italia Doc” si propone di riconoscere, valorizzare e promuovere le opere della cinematografia documentaria
italiana con uno sguardo rivolto alla ricerca e alla sperimentazione artistica.
Per scoprire interazioni e interferenze che avvengono quando il cinema incontra le arti, il concorso assegna inoltre il premio “Casa Rossa Art Doc”. Il cinema documentario – massima forma espressiva testimone dei nostri tempi – ha l’obbligo di cercare e individuare nuovi stili,
nuove modalità e linguaggi, mettendoli in relazione con immaginari e scenari attuali: è dalle contaminazioni e dalla necessità di far interagire i linguaggi che nascono nuove forme espressive e anche nuovi modelli di gestione progettuale.
Italia Doc Possono partecipare al concorso film documentari di qualunque durata e formato realizzati a partire dall’1 gennaio 2013. Sono ammessi al concorso indifferentemente film documentari inediti o che siano stati presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche.
La direzione del Festival nominerà una giuria incaricata di assegnare, secondo criteri da essa stabiliti, un premio di 4.000 euro al regista dell’opera vincitrice del concorso.
Casa Rossa Art Doc
Possono partecipare al concorso film documentari di qualunque durata e formato dedicati al mondo dell’arte e degli artisti e realizzati a partire dall’1 gennaio 2012. Sono ammessi al concorso indifferentemente film documentari inediti o che siano stati presentati in altri festival o distribuiti nelle sale cinematografiche.
La direzione del Festival nominerà una giuria incaricata di assegnare, secondo criteri da essa stabiliti, un premio di 1.000 euro al regista dell’opera vincitrice del concorso.

costo d'iscrizione: 25 Euro
scadenza del bando: 17/03/2014
mese dell'evento: maggio 2014

premi:
Italia Doc, 4000 euro
Casa Rossa Art Doc, 1000 euro

modalità d'iscrizione:
L'iscrizione avviene tramite il sito www.bellariafilmfestival.org. La procedura on-line prevede la compilazione del form di iscrizione, l'upload del video che si intende iscrivere al concorso e il pagamento.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.bellariafilmfestival.org
Data: 01/05/2014 - 04/05/2014
Luogo: Bellaria (RN), Italia
Periodo: Maggio
Sito Web: http://www.bellariafilmfestival.org