Fare Cinema
banner430X45
Manuela Ventura


Altro


Manuela Ventura


Filmografia dal 2000:
in produzione » Indagine di Famiglia: attrice
in produzione » U Scrusciu du Mari: attrice (Maria)
2024 » La Lunga Notte - La Caduta del Duce: attrice (Laura Niccolai)
2024 » Mascaria: attrice (Mimma)
2023 » Lea i Nostri Figli: attrice
2023 » Lea i Nostri Figli - Seconda Stagione: attrice
2023 » corto Notti d'Estate: attrice (Agnese)
2023 » The Braid - La Treccia: attrice
2022 » Lea, un Nuovo Giorno: attrice (Favilla Mancuso)
2022 » Primadonna: attrice (Sara Crimi)
2022 » Una Boccata d'Aria: attrice (Carmela)
2021 » Generazione 56K: attrice
2021 » Sulla Stessa Onda: attrice (Tuccia)
2020 » Io, una Giudice Popolare al Maxiprocesso: attrice (Rita)
2018 » Prima che la Notte: attrice (Cettina Centamore)
2018 » Rocco Chinnici: attrice (Tina Chinnici)
2014 » Anime Nere: attrice
2007 » Il Figlio della Luna: attrice

Biografia:
Inizia giovanissima le prime esperienze teatro a Catania. Frequenta un teatro di bottega alla “Bottega di padre Ubu” e inizia a 16 anni a lavorare nella compagnia gruppo teatro Maria Campagna. Successivamente si diploma come attrice presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma, è laureata in Lettere moderne a Catania.
Varie le sue collaborazioni con il Teatro Stabile di Catania, tra le più recenti “Baccanti” regia di L. Sicignano e “Pinocchio” di F. Scaldati, regia di L. Gionfrida.
E’ stata protagonista dello spettacolo “Colapesce, omaggio a Buttitta” regia Filippo Luna e in “Liolà” regia A. Idonea. Recentemente è stata in scena con lo spettacolo “Si illumina la notte” regia L. Gionfrida, prodotto dal Teatro Metastasio di Prato e Teatro Metropopolare.
Lavora per il cinema e la televisione, incontrando, tra gli altri, Ridley Scott, Michele Soavi, Sergio Castellitto, Luca Ribuoli, Isabella Leoni, Francesco Miccichè, Massimiliano Camaiti, Giulio Manfredonia.
Da ricordare, tra le altre, la partecipazione al film vincitore del David Donatello 2015 “Anime Nere” regia Francesco Munzi e l’interpretazione al fianco di Antonio Albanese nel film “Cetto c’è, senzadubbiamente”. È stata coprotagonista nel film “Primadonna” regia Marta Savina, film vincitore di Panorama Italia ad Alice nella città 2022. Ha lavorato nelle produzioni Netflix "Sulla stessa onda" e "Generazione 56k". In uscita in Francia e Canada il film “La treccia – The Braid” regia di Laetitia Colombani. Ha partecipato alla commedia “Una boccata d’aria” regia di A. Lauria, film vincitore del premio del pubblico al Montecarlo film festival 2022. Di prossima uscita l’opera prima “U scrusciu du mari” di R. Cannella. L’abbiamo vista ultimamente nelle due stagioni della serie “Lea un nuovo giorno” e “Lea i figli degli altri", in onda su Rai 1.
(ultima modifica: 29/03/2018)

Note:
Premi
- “Ciak Sicilia 2013”
- “Tao Awards 2014”
- “Premio Domenico Danzuso 2016”