banner430X45

Linda Fratini


Filmografia dal 2000:
2024 » corto Il Muro: regia, soggetto
2021 » corto La Torta Preferita di Papa': regia, soggetto, sceneggiatura, produttore
2020 » corto Caramelle alla Menta: regia, soggetto, sceneggiatura
2017 » corto Spiderboy: regia, soggetto, sceneggiatura
2016 » corto Radio Kaos: regia, soggetto, sceneggiatura, produttore

Biografia:
Linda Fratini nel 2004 si laurea al Dams, presso l’Università degli Studi di Bologna. Dopo la laurea si dedica al giornalismo cinematografico, scrivendo per alcune riviste sia cartacee che on-line e collabora come ricercatrice alla realizzazione di progetti educational. Realizza, successivamente, alcuni documentari come assistente alla regia per Roma Sat. Collabora, in seguito, alla realizzazione di fiction di successo, in onda in prime time su reti Mediaset, come Editor Televisivo.
Dal 2014 si dedica alla scrittura di sceneggiature e alla regia, realizzando cortometraggi distribuiti in festival nazionali e internazionali. È stata selezionata per i premi Globo D’oro nel 2017 e nel 2022, partecipando alla Rassegna “I migliori corti del Globo D’oro”. Nel 2023, il suo ultimo cortometraggio, rientra nella selezione ufficiale di Filmets-Badalona Film Festival, un festival di qualificazione ai premi Goya. Ad oggi, con i suoi lavori, ha partecipato a più di 150 festival, nazionali e internazionali, aggiudicandosi quasi 50 premi.
Attualmente è impegnata nella fase di sviluppo della sceneggiatura del suo primo film di finzione, progetto vincitore del bando dei Contributi Selettivi, per lo sviluppo sceneggiatura, del Ministero dei Beni Culturali, sezione Cinema.
Dal 2020 è Operatore di Educazione Visiva a Scuola per insegnanti e studenti di scuole di ogni ordine e grado, PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA promosso dal Ministero dell’Istruzione – Direzione Generale per lo studente e dal Ministero della Cultura - Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.
(ultima modifica: 22/05/2024)

Note:
Altri film:
“In pollo veritas”, cortometraggio, 2014, opera prima.